Il continuo e freneticosviluppo tecnologico, la crescente complessità, variabilità e dinamicità dei mercati, oggigiorno sempre più competitivi e selettivi, ha guidato le organizzazioni modernamente strutturate a riconsiderare il ruolo della conoscenza – o meglio, dellagestione della conoscenza– sino ad elevarla a fattore strategico di successo.
Se in passato erano i clienti, le vendite e il capitale al primo posto nella catena dicreazione del valore, oggi i costi legati ai patrimoni intangibili vengono percepiti come investimenti capaci di produrre unritorno di tipo economico.
La consapevolezza che la conoscenza gioca un ruolo profondamente strategico nei nuoviprocessi di businessha portato il proliferare di applicativi per la sua gestione. Le cosiddettepiattaforme di Knowledge Managementpermettono di raccogliere, gestire, archiviare, distribuire e condividere informazioni, tramite azioni diacquisizione, preparazione, trasmissione ed utilizzazionedi dati ed informazioni. Gli strumenti diMappatura dei Processi Aziendalidi ultima generazione, molto in voga negli ultimi anni e spesso indispensabili per l’implementazione disistemi ERPcon logiche di processo, rappresentano unasoluzione tecnologicamente avanzata per gestire la conoscenza.