Specialisti in Finanza d'Azienda e Controllo di Gestione
Altro

ANALISI DEL BREAK EVEN POINT NEL CASO DI PIU’ PRODOTTI

L’analisi del BEP(Break Even Point) oBreak Even Analysiso più semplicemente analisi delPunto di Pareggioè volta a determinare ilpunto di equilibriofra i costi ed i benefici. Ogni qualvolta si è chiam...

L’analisi del BEP(Break Even Point) oBreak Even Analysiso più semplicemente analisi delPunto di Pareggioè volta a determinare ilpunto di equilibriofra i costi ed i benefici. Ogni qualvolta si è chiamati aprendere una decisione, facciamo una valutazione deipro(per esempio i ricavi) e deicontro(per esempio i costi) che potrebbero derivare dalla nostra scelta.

A meno di voler prendere in considerazione gli effetti degli sconti effettuati in modo difforme ai vari clienti, ovvero considerando costante ilprezzo di venditadi unprodotto, i ricavi sono strettamenteproporzionali alle quantità vendute.

Qualora il prodotto in esame comporti solo costi proporzionali alle quantità, per esempio nel caso di un bene commercializzato, l’analisi dei costi/beneficiè immediata: basta calcolare la differenza fra il prezzo ed il costo.

Se tale differenza è positiva, con l’aumentare della quantità aumenta l’utile; se la differenza è negativa (ovvero il costo supera il prezzo di vendita), l’aumento delle quantità vendute comporta un aumento delle perdite.

Informazioni sull'Autore

Gaetano Comandatore

Gaetano Comandatore

Autore di ASFIM - Gaetano Comandatore

Accedi a Contenuti Esclusivi

Diventa Socio ASFIM e accedi alla rivista trimestrale, eventi esclusivi, e una rete di oltre 220 professionisti certificati.

Inizia la tua Iscrizione